Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale pluriennale destinata a 18 giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado

 Corso di: Operatore della ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

OF/2024-27 “Offerta Formativa pluriennale di Istruzione e Formazione Professionale - modalità duale, ambito PNRR, Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema duale" finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU"   

Sono aperte le Preiscrizioni . Avvio previsto per Settembre 2024

L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti. Figura professionale che opera nel settore dei servizi turistici con processi che attengono ai servizi di ristorazione.

18 giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), con età inferiore a 25 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

Il corso ha una durata triennale per un totale di 3200 ore.

La frequenza è obbligatoria.
Le lezioni si svolgeranno in orario antimeridiano.

La frequenza del corso è completamente gratuita.

A ciascun allievo saranno corrisposti:

  • un’indennità per ogni ora effettiva di presenza di euro 0,50;
  • il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico.

Ciascun allievo riceverà gratuitamente:

  • il materiale didattico e di cancelleria
  • abbigliamento specifico per le attività laboratoriali.

 Tutti gli allievi saranno coperti da garanzia assicurativa, così come previsto dalla normativa vigente.

 Sono previste attività extracurriculari, visite guidate, laboratori dedicati, partecipazione a eventi e masterclass, azioni di orientamento e counselling, azioni di sostegno per allievi con disabilità certificata e per allievi con DSA certificata, azioni di sostegno psico-pedagogico.

E’ previsto il rilascio:

  • a conclusione del terzo anno, agli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 75% della durata complessiva della stessa, previo superamento di un esame finale, dell'attestato di qualifica professionale.
  • dell’attestato di competenze - rilasciabile in esito a segmenti di percorso - (allegati 5 e 7 all’Accordo Stato-Regioni del 2 agosto 2019);
  • della Certificazione delle competenze di base ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione (M.I.U.R. D.M. n. 9 del 27/01/2010 e DGR n. 1046 del 19 maggio 2015, BURP n. 84/2015), per gli studenti che hanno assolto l’obbligo di istruzione.
 
Compila il seguente modulo !!!

Sarai contattato al più presto